Opzioni di iscrizione

Il corso Esegesi delle fonti documentarie della storia medievale ha un carattere seminariale e pratico e mira a introdurre gli studenti della laurea magistrale in Storia e civiltà, percorso Medievale, all’uso delle fonti documentarie per lo studio della storia medievale, in vista della stesura della tesi di laurea e della prosecuzione delle attività di ricerca all’interno della disciplina.

Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede competenze avanzate nella disciplina e una conoscenza, almeno sufficiente, della lingua latina. Sarebbe anche opportuna una prima conoscenza delle fonti medievali e delle loro caratteristiche, ottenuta p.es. attraverso l’esame di Esegesi delle fonti storiche medievali del CdL in Storia.

Nella prima parte del corso saranno letti e commentati in aula alcuni documenti tratti dal Codice Pelavicino contenenti dati sulla mentalità e simbologia medievale e importanti per compredere il funzionamento della curia vescovile.

Nella seconda gli studenti dovranno presentare in forma semiariale il lavoro condotto su piccoli dossier di fonti loro assegnati.

Inoltre dovranno correggere e annotare su Transkribus (una piattaforma bastata sull'Intelligenza Artificiale per il riconoscimento, la trascrizione, l'annotazione e la ricerca di documenti storici manoscritti) alcune pagine di un eruduto lunigianese del XVII secolo contenente diversi documenti medievali (Landinelli, Ippolito, De l’origine dell’antichissima città di Luni, del suo disfacimento. Della città di Sarzana e di tutte le altre cose notabili pertinenti a detta città, et a tutta la Provincia di Lunigiana, 1610)

Lo scopo del corso è quello di far sì che gli studenti siano in grado di individuare, contestualizzare e interpretare le fonti documentarie utili allo studio della storia medievale in maniera corretta e professionale.

 

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)