Il percorso formativo fornisce a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per sviluppare editing e analisi testuale su un manoscritto (romanzo e/o saggio), per poter collaborare con le case editrici, progettare un prodotto editoriale sia cartaceo sia digitale, collaborare ai siti on line, scrivere web release, orientarsi nel mondo degli uffici stampa e del web marketing di contenuto. Sono previsti incontri in aula o online con autori e professionisti del settore.
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata soprattutto all'editing e alla analisi del testo (termina con una prova in itinere che riguarda l'analisi di un'opera di narrativa), la seconda è dedicata alla editoria digitale e porterà alla realizzazione e cura di un ebook a layout liquido (formato ePub), la terza riguarderà la promozione e il marketing legato ai prodotti editoriali.
Le lezioni puntano a una preparazione pratica e ad ampio spettro nel campo della editoria digitale (ebook, digital publishing) e del marketing digitale.
- Trainer/in: NICOLETTA SALVATORI